Sportello Info Handicap

Sportello Info Handicap

Sportello Info HandicapLo Sportello Info Handicap è un nuovo Servizio della Cooperativa La Vela di Cesenatico, inaugurato l’8 Aprile 2017 e situato al pianoterra dei locali della Fondazione La Nuova Famiglia, in Via Cesenatico N°60. Il progetto è stato condiviso con l’Unione Rubicone-Mare, patrocinato dal Comune  e dalla Consulta per il Volontariato di Cesenatico e gode della collaborazione dell’Associazione Paraplegici Emilia-Romagna e della Fondazione La Nuova Famiglia .

Lo Sportello è un Servizio totalmente gratuito che si rivolge a persone diversamente abili e ad anziani, e intende offrire assistenza per: reperire ausili e/o presidi, prenotare visite ed esami specialistici, fornire informazioni legislative, ottenere interventi di riparazione e/o manutenzione, evitando, per quanto possibile, che le richieste si perdano fra lungaggini burocratiche e inefficienze del sistema.

Lo sportello Info Handicap deve essere uno strumento in grado di far conoscere a tutte le persone con disabilità e alle loro famiglie diritti e informazioni utili sui Servizi, gli sgravi, le opportunità disponibili.

Nello specifico, lo Sportello intende soddisfare i seguenti bisogni:

  • favorire una diffusione della conoscenza sulle possibilità attive nel territorio in favore delle persone con disabilità;
  • promuovere nuovi strumenti per accedere alle informazioni su diritti, benefici, agevolazioni, sgravi;
  • attivare relazioni e collaborazioni tra le diverse Istituzioni per garantire lo sviluppo di servizi informativi territoriali di qualità sui temi della disabilità;
  • diffondere buona comunicazione sulle condizioni di vita delle persone con disabilità, riconoscendo i problemi e valorizzando le buone prassi;
  • realizzare un buon servizio di accoglienza.

Gli operatori dello Sportello forniranno all’utenza:

  • Risposte personalizzate: attraverso il contatto telefonico della Cooperativa, un apposito spazio dedicato sul suo sito internet, la mail, lo Sportello dovrà garantire informazioni precise e puntuali, risposte dirette su: diritti delle persone con disabilità; raccolta segnalazioni e bisogni; raccolta indicazioni di barriere architettoniche e problematiche di accessibilità/fruibilità presenti sul territorio da gestire in collaborazione con il Gruppo Superamento Handicap creato in seno alla Consulta comunale per il Volontariato di Cesenatico e in collaborazione con l’Ass. Paraplegici tra e per Medullolesi Emilia-Romagna; creazione di contatti con i Servizi deputati all’erogazione. Sul sito della Cooperativa, attraverso la pubblicazione di articoli e la diffusione di una newsletter dedicata, dovremo inoltre segnalare novità di interesse per le persone con disabilità.
  • Rete Informativa Territoriale: sul sito della Regione Emilia Romagna c’è un motore di ricerca per ausili e presidi destinati alle persone con disabilità. È inoltre possibile trovare orari e numeri utili degli sportelli. Necessario creare una rete interlocutoria con i Servizi limitrofi e viciniori che già si occupano delle tematiche delle disabilità.
  • Servizio di front office: una volta attivo e avviato il Servizio, si prevede l’apertura dello sportello di front office, al quale potranno essere posti direttamente quesiti e richieste in merito ai diritti delle persone con disabilità, ai servizi cui possono accedere e ai benefici di cui possono godere.

È possibile mettersi in contatto con lo Sportello Info Handicap nelle seguenti modalità: