CORRETTO2020AR04
CORRETTO2020AR04

Consulta del Volontariato e delle Associazioni di Cesenatico - ODV
Sportello N.I.O. di Ass.I.Pro.V.
Via C. Battisti n. 11 (quartiere Ponente)
47042 Cesenatico (FC)
Cod. Fiscale: 90044300409

image-539
image-366

Consulta del Volontariato e delle Associazioni di

Cesenatico

ODV

Associazioni

Facendo un click sul logo di ciascuna associazione potrete visitare il sito, facebook o la pagina dedicata, presente sul nostro sito, dell'associazione stessa.

La Sezione Provinciale AISM di FORLÌ-CESENA è nata nel 1989, per volontà di una ventina di persone con SM e dei loro familiari che scelsero di impegnarsi a fondo per portare anche nella nostra provincia la missione di AISM: essere “l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla attraverso la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica, la promozione e l’erogazione dei servizi nazionali e locali, la rappresentanza e l’affermazione dei diritti delle persone con SM, affinché siano pienamente partecipi e autonome”.

Per questo la nostra Sezione oltre a organizzare eventi di raccolta fondi per finanziare la ricerca scientifica e eventi di sensibilizzazione alla comunità, offre alle persone con sclerosi multipla e loro famigliari attività di: accoglienza-informazione e consulenza sui diritti, supporto psicologico, benessere psicofisico, ricreative e di socializzazione, di condivisione e confronto come gruppi di auto aiuto, supporto domiciliare alla persona, trasporti attrezzati con i nostri automezzi.

sclerosi

L'associazione Anffas Cesena opera fin dal 1969 nell'ambito della disabilità di tipo intellettivo, relazionale e del neuro-sviluppo. Le finalità dell'associazione sono la tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie, la promozione dell'integrazione, la cultura della diversità e della solidarietà, la prevenzione ad ogni forma di discriminazione e di disagio e l'abbattimento di ogni barriera.

Anffas Cesena progetta interventi a carattere riabilitativo, ludico, ricreativo ed espressivo, con sostegno psico-educativo e supporto psicologico alle persone con disabilità ed ai loro familiari, affinché sia garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della propria dignità. Tali obiettivi sono perseguiti sviluppando il mutuo aiuto ed il volontariato, coinvolgendo i familiari e avvalendosi di personale formato e preparato e secondo le modalità dell'arricchimento e della condivisione di ogni singola risorsa.

ANFFASCESENAAPSmaxw300

ASSOCIAZIONE ONLUS "PICCOLI PASSI" cesenatico

L’Associazione di volontariato onlus Piccoli Passi è stata fondata a Cesenatico nel 2004 da una coppia di coniugi Marco e Daniela, innamorati dell’esperienza dell’affido e determinati a tendere una mano a quei minori  o adolescenti che si trovano in difficoltà e che abbisognano di essere accolti, per periodi più o meno lunghi, in una famiglia, dove possano crescere in un clima armonico.
Insieme alla collaborazione sviluppatasi nel tempo con altre famiglie nasce l'associazione Piccoli Passi realizzando una rete che ha sostenuto e sostiene l'omonima casa famiglia, la casa è nata da un percorso iniziato con i primi affidamenti di minori da parte dei servizi sociali nel 1995 e continuato nel tempo come famiglia aperta rivolta al tessuto sociale. L’Associazione si prefigge anche il compito di diffondere a Cesenatico e dintorni la cultura dell’accoglienza dei minori, ritenendola una esperienza di massimo arricchimento emotivo e spirituale  Nell’associazione promuoviamo tante attività ricreative, dalla ceramica alla barca a vela e ci avvaliamo della consultazione esterna di professionisti, come pedagogisti e psicologi, che ci aiutino a sbrogliare la <<matassa>> quando necessario.L'associazione Piccoli Passi collabora con la Cooperativa Sociale Onlus La Vela di Cesenatico nella gestione della Comunità Educativa " Terraferma" di Cervia.

image-831

L’associazione di volontariato PICCOLO MONDO Onlus nasce a Cesena (Forlì-Cesena) con atto notarile, nel 1996 allo scopo di cercare di alleviare, nella popolazione infantile bielorussa le conseguenze del disastro nucleare di Chernobyl. Comincia da subito ad accogliere per due periodi l’anno gruppi di minori da internat di Minsk, (e successivamente da Pinsk, Divin, Yastrebel, Kobrin….), caratterizzandosi per la qualità dei progetti scolastici invernali e per una progettualità complessiva tesa a conservare nei minori accolti il senso di appartenenza alla propria etnia, affiancando famiglie accoglienti e accompagnatori di madrelingua in modo da non ingenerare nei bambini false illusioni o un temporaneo sradicamento. 

Logopiccolomondo

L’ACAT di Cesena è una Associazione di volontariato senza scopo di lucro (onlus) costituita da comunità multifamiliari (i Club degli Alcolisti in Trattamento o C.A.T.) che si incontrano settimanalmente per parlare dei loro problemi alcol-correlati con l’impegno di abbandonare definitivamente l’alcol, seguendo la metodologia del Prof. Hudolin. L’attività dei C.A.T. è fondamentalmente sociale, incentrata su solidarietà, amicizia, condivisione ed empatia fra i componenti dei Club:

 

• Ogni CLUB è composto da un massimo di 10/12 famiglie e dal loro Servitore Insegnante (un coordinatore opportunamente formato)

 

• Nel Club le famiglie imparano ad ascoltare, a mettersi in discussione e a rapportarsi correttamente con gli altri, con l’obiettivo di cambiare stile di vita.

 

• Insieme si fa un cammino di crescita e maturazione nella sobrietà per ritrovare se stessi e riottenere la serenità e la pace che l’alcol aveva portato via.

 

• I sentimenti di condivisione e comprensione che nascono nel Club devono propagarsi anche all’esterno per allargarsi alla comunità.

ACAT è un’associazione libera e indipendente, ed è aperta a tutti.

Dalla sua costituzione nel 1997 I’ACAT ha aiutato a risolvere i problemi alcolcorrelati a diverse centinaia di persone, famiglie che hanno ritrovato la fiducia in loro stesse e negli altri e si sono reinserite nell’ambiente sociale e nel mondo del lavoro a pieno titolo e a tutto vantaggio della società.

ACATdiCesenaOnlus-AssociazionedeiClubdegliAlcolistiinTrattamentomaxw300
TelemacoAssociazioneculturalegiovanilemaxw300

L'associazione svolge attivita' socio-assistenziali e culturali con particolare riferimento ai giovani e ha le seguenti finalità: creare momenti formativi e di incontro per i giovani; coordinare gli interventi con le istituzioni operanti sul territorio.

ANGLAD-AssociazioneNazionaleGenitoriperlaLottaAllaDrogamaxw300

ANGLAD - Associazione Nazionale Genitori per la Lotta Alla Droga

Opera nella prevenzione, nel recupero e nel reinserimento di tossicodipendenti. Assiste le famiglie nel percorso di inserimento in comunità, e durante la permanenza con gruppi di auto-mutuo aiuto, nell'intento di recuperare un rapporto con il ragazzo e per il loro reinserimento nella vita e nella società. Promuove seminari, convegni di studio e coopera con gli organismi pubblici e privati per combattere e prevenire il fenomeno.

L’Avis Comunale Cesenatico ODV è stata fondata il 20/05/1967.

Lo scopo dell’Associazione è quello di promuovere e sensibilizzare la raccolta del sangue e del plasma e di avere sempre un numero maggiore di donatori. Questo perché l’evoluzione delle tecniche terapeutiche permette sì, il miglioramento delle cure e della qualità di vita degli ammalati,  ma porta anche ad un aumento del fabbisogno della richiesta di sangue e plasma. Per questo motivo è molto importante donare. Inoltre con le donazioni periodiche e regolari, i donatori hanno la garanzia di un controllo costante del proprio stato di salute, grazie alle visite mediche e agli accurati esami di laboratorio eseguiti ad ogni prelievo. L’Associazione organizza anche eventi sulla promozione di un buono e salutare stile di vita. Perché una persona in buona salute è sempre un potenziale Donatore.

AVISComunalediCesenaticomaxw300
AVO-AssociazioneVolontariOspedalieri-Cesenamaxw300

Offre sostegno morale, ascolto e compagnia ai malati ricoverati in ospedale. Offre inoltre anche assistenza a coloro che non sono in grado di consumare pasti in modo autonomo.

AIL Forlì-Cesena si occupa principalmente di promuovere e finanziare la ricerca scientifica per trovare nuove strade di cura e guarigione delle malattie del sangue; essere vicina ai malati e ai loro familiari nei duri momenti della malattia; sostenere l’équipe di ematologia del territorio per favorire competenze e tempi più puntuali; finanziare il servizio medico di assistenza ematologica domiciliare per portare le cure a casa del paziente; informare e sensibilizzare sulle gravi malattie ematologiche, perché insieme si può davvero fare la “differenza”.

logo-ail-forli-cesena-odv-2020-25

L’Associazione “Amici della C.C.I.L.S.” è una realtà giovane: si è costituita infatti nel marzo 2008. E’ un’associazione di volontariato e in quanto tale non persegue scopi di lucro.

E’ stata creata da un gruppo di persone già in contatto tra di loro in quanto tutti impegnati su diversi livelli  nell’attività di inserimento lavorativo di persone svantaggiate portata avanti dalla Coop. Sociale C.C.I.L.S.

La Cooperativa Sociale C.C.I.L.S. si occupa dell’inserimento lavorativo di persone diversamente abili. Nasce nel 1981 prefiggendosi l’obiettivo primario di superare il concetto limitativo di invalidità e di sostituirlo con quello di “capacità lavorativa”.

AMICI DELLA

LOGO-CCILS-prblk-2018
LOGOCENTROSOCIALECESENATICOINSIEMEAPS

Associazione: Associazione di volontariato ANZIANI INSIEME

Orario segreteria - viale Torino 6 (apertura annuale): dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00; 1° e 3° sabato dalle 9.00 alle 12.00

Orario bar - viale Torino 6 (apertura stagionale): tutti i giorni dalle 13.30 alle 18.30
 

L'Associazione non ha finalità di lucro e persegue le seguenti finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale: prevenzione, cura e riabilitazione delle persone con dipendenze. Si prefigge di migliorare la qualità della vita delle persone, delle famiglie e della comunità che presentano difficoltà e sofferenze legate a problemi di dipendenze e complessi, come ad altri stili di vita e bisogni esistenziali.

LOGOCENTROAIUTODIPENDENZE

La C.R.I. internazionale esiste da 140 anni, quella locale esiste da circa 70 anni. E' un Ente Pubblico elevato a cat. A, cui si può aderire sia come Socio sostenitore, sottoscrivendo una quota associativa di € 16,00, sia come Componente, frequentando un corso di primo soccorso.
I Volontari del Soccorso operano in prevalenza nel soccorso con l'ambulanza, oppure effettuando corsi di prevenzione di base, da organizzare nelle Scuole, ed in altre attività lavorative.
L'Associazione si compone di diverse sezioni: Volontari del Soccorso, Volontarie della Sezione Femminile, Corpo Militare, Pionieri e dispone inoltre di un organico di 12 dipendenti.

image-178
logo-caritas

Centro di Ascolto e Prima accoglienza della Caritas: tanto lavoro a favore degli ultimi, ma anche tanto bisogno in futuro di un ricambio generazionale degli operatori volontari. A Cesenatico, fortemente voluto dall’allora parroco don Silvano Ridolfi, è attivo dai primi anni Novanta

logo-caritas

CARITAS CANNUCCETO Testo da inserire perchè purtroppo non ho trovato riferimenti.

logo-caritas

CARITAS BAGNAROLA Testo da inserire perchè purtroppo non ho trovato riferimenti.

logo-caritas

CARITAS SANTA MARIA GORETTI Testo da inserire perchè purtroppo non ho trovato riferimenti.

logoLANUOVAFAMIGLIA

Lo scopo della fondazione è la solidarietà sociale, da realizzare tramite l'accoglienza e l'assistenza socio-sanitaria di cittadini disabili e di persone anziane prive di assistenza familiare

logolabbraccio.JPG

L’Associazione L’Abbraccio promuove e organizza in collaborazione con gli enti pubblici locali, con la scuola e a supporto della famiglia, iniziative educative e formative, di orientamento e socializzazione, culturali e di tempo libero a favore dei minori e dei giovani residenti nel comune di Cesenatico e nelle zone limitrofe. Gestisce la Ludoteca Il Giardino delle meraviglie di Cesenatico.

lalberodellavita

By Accademia delle belle arti di Ravenna

La Maison de La Joie - Ouidah ospita bambini orfani, abbandonati o in situazione di difficoltà ed è per il territorio un punto di riferimento.

‚ÄčE' UN ONG RICONOSCIUTA UFFICIALMENTE COME ORFANOTROFIO DAL MINISTERO DELLA FAMIGLIA DEL BENIN.

Nonostante le ridotte possibilità economiche, la "Maison" ha come obbiettivo quello di dare loro una vita degna di questo nome: una casa, un’istruzione e la possibilità di costruire il loro futuro, attenti alla loro salute ed educazione nel rispetto delle loro usanze.

LOGOMAISON

La sede operativa Centro Accoglienza Residenziale è una comunità di tipo pedagogico riabilitativa a regime residenziale, autorizzata al funzionamento in data 15.06.2010 (Prot. N. 18744) con una capacità ricettiva di 12 posti letto, che accoglie soggetti affetti da dipendenze patologiche da sostanze psicotrope anche in doppia diagnosi se pur ben compensate nella quale è garantito il funzionamento 24 ore al giorno, questa si colloca come struttura di Prima, Seconda e Terza fase all’interno del percorso proposto dalla Coop. Comunità Papa Giovanni XXIII, situata nel comune di Cesenatico (FC) - località Sala, in Via Campone n° 565

papagiovannixxiii
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder